Salute e sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con l’informazione e la formazione di chi “vive” la quotidianità aziendale.

Creare un ambiente di lavoro sicuro è importante per la crescita dell’azienda: investire in salute e sicurezza consente non solo di ridurre i rischi ma anche di aumentare la produttività e la reddittività.

In tutto questo i lavoratori hanno un ruolo attivo: è necessario che siano informati dei loro diritti come soggetti tutelati e dei loro doveri.

È necessario che siano consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro nonché dei rischi che si incontrano.

Devono essere capaci nell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, partecipi nella valutazione e nella prevenzione e responsabili dei comportamenti che si devono tenere negli ambienti di lavoro.
Creare un ambiente di lavoro sicuro, infatti, consente di lavorare meglio.

La normativa di riferimento in materia di Salute e Sicurezza è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro”.

Tale testo è stato elaborato a partire dalle direttive comunitarie che si basano sul principio della valutazione preventiva dei rischi, della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel Testo sono indicate misure generiche di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che devono, poi, essere integrate dalle misure di sicurezza previste per determinati rischi o settori di attività legati all’unicità dell’azienda stessa.

Si, perché ciascuna impresa è una realtà a sé stante: avendo specifici rischi e specifiche necessità che devo essere analizzate per progettare un sistema “su misura”.

Sviluppo Formazione ti supporta nella gestione di Sicurezza e Salute con un approccio personalizzato.

Ti offriamo consulenza integrata attraverso un team di professionisti specializzati ed aggiornati sulla normativa vigente supportandoti nel raggiungimento e nel mantenimento della conformità legislativa.

Una breve parentesi su un’attività formativa che ci sta particolarmente a cuore: Ocjo, un progetto unico nel suo genere, interamente dedicato alla prevenzione in materia di salute e sicurezza nel lavoro. Per saperne di più visita il sito o contattaci.

 

 

 

 

Leave a Reply